Sostenibilità Ambientale

LA NOSTRA MISSION

L' acqua termale

L’acqua termale è il tesoro e la ricchezza naturale dell’Hotel Terme Neroniane Spa Resort, e la sua provenienza dalle sorgenti di Montegrotto Terme ha contribuito a rendere la città una delle mete termali più famose d'Europa, rinomata in tutto il mondo.
Siamo consapevoli che l'acqua termale è una risorsa preziosa da proteggere e non sprecare, proprio come il pianeta che ci ospita. Al nostro hotel, ci impegniamo quotidianamente ad adottare azioni, impianti e tecnologie che ci permettano di diventare il più possibile sostenibili dal punto di vista ambientale.
Implementiamo procedure e pratiche che mirano a ridurre l'impatto ambientale, come l'utilizzo responsabile delle risorse idriche, termali e non, il riciclaggio dei materiali, l'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni. Inoltre, promuoviamo l'educazione ambientale tra il nostro personale e i nostri ospiti, sensibilizzandoli sull'importanza della conservazione delle risorse naturali.

In particolare, abbiamo adottato queste soluzioni:

Risparmio energetico

Abbiamo installato un impianto fotovoltaico di ultima generazione.

Utilizziamo illuminazione a led e a basso consumo energetico.

Abbiamo dotato il parcheggio di colonnine di ricarica per auto elettriche..

L’acqua ipertermale estratta dalle nostre sorgenti viene riutilizzata, dopo il suo utilizzo terapeutico, per il riscaldamento dell'hotel durante i mesi più freddi, eliminando così quasi completamente le emissioni di CO2.

Per la nostra attività utilizziamo energia elettrica certificata al 100% proveniente da fonti pulite e rinnovabili, senza emissioni di CO2 nell'atmosfera e senza sfruttamento di risorse naturali. Vedi »

Contenimento degli sprechi e dei rifiuti

Tutto lo Staff è impegnato nel corretto smaltimento dei rifiuti attraverso la pratica della raccolta differenziata..

Da alcuni anni abbiamo avviato un processo per ridurre l'uso della plastica in tutte le aree dell'hotel. Questo è un percorso in continua evoluzione e chiediamo la collaborazione di tutto il personale e degli ospiti.

Abbiamo deciso di avvalerci, compatibilmente con le professionalità impegnate, di personale del luogo, nell’utilizzo principalmente di prodotti e di fornitori locali; anche negli importanti investimenti di riqualificazione e ristrutturazione che ogni anno si realizzano, vengono ingaggiate quasi esclusivamente aziende dell’area circostante, per sostenere le piccole imprese e rafforzare l’economia locale

Il Vostro Contributo

Per limitare il consumo dell’acqua consigliamo di non lasciare scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto e della doccia. Vi chiediamo inoltre di contenere il cambio degli asciugamani in bagno al fine ridurre consumi inutili di acqua e di detersivi.

Vi invitiamo inoltre a limitare l’uso dell’auto durante la vacanza usufruendo dei numerosi mezzi pubblici. Alla reception troverete tutte le informazioni necessarie; ricordiamo che il trenino turistico “il Puffetto” che collega Montegrotto ad Abano entra nel parco del nostro Hotel; la fermata dell’autobus per Padova si trova all’uscita del nostro Hotel e la stazione ferroviaria di Terme Euganee dista circa 700 m

Abbiamo eliminato le ciabattine nello spa kit (disponibili su richiesta) per ridurre l’inquinamento plastico e porre fine allo spreco di migliaia di ciabattine ogni anno; Vi invitiamo a portare le ciabatte da casa.

Abbiamo rivisto gli impianti idrici per il contenimento del consumo dell’acqua.

La brigata di cucina cerca quanto più possibile di evitare gli sprechi alimentari: a tal proposito segue corsi di formazione specifici, perché in cucina non esiste improvvisazione.

La vera sfida è riuscire a non sprecare e preservare, senza farvi pesare questa nostra scelta: eventualmente, rendervi partecipi, nella convinzione che, tutti uniti, potremo vivere in armonia su questa nostra Madre Terra.